Giovan Battista Moroni. Il Sarto
Custodito intorno alla metà del Seicento in collezione Grimani a Venezia, il Sarto è giunto in seguito a Bergamo, nella raccolta di Federico Frizzoni, esponente di una famiglia d’imprenditori tessili d’origine svizzera. Ceduto nel 1862 alla National Gallery di Londra, il dipinto è diventato ben presto una delle icone del museo inglese: il manifesto della ritrattistica di Moroni, che predilige i volti della gente comune ai grandi protagonisti della Storia; la testimonianza commovente della capacità dell’artista di restituire con franchezza la realtà fisica e psicologica del modello.
Il volume è il risultato delle ricerche condotte in occasione del ritorno a Bergamo, dopo più di 150 anni, del capolavoro di Moroni, ospite dell’Accademia Carrara, e raccoglie una serie di studi che affrontano da diverse prospettive questo straordinario dipinto.
Autore: testi di Gian Luca Bovenzi, Allison Goudie, Silvio Leydi, Silvia Malaguzzi, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Sara Piccolo Paci, Paolo Plebani, M. Cristina Rodeschini
ISBN: 9788836632770